SERVIzi
Non basta un buon prodotto o un buon servizio per avere successo
L’azienda nasce in sostanza da un’idea di progetto (startup) fino a costituire un sistema fatto di persone e tecnologie. In questo tipo di crescita sono tanti però gli aspetti che possono essere sottovalutati e addirittura non considerati; sono quelle variabili ambientali, umane, sociali, tecniche e organizzative che condizionano il successo dell’azienda.
Nella mia esperienza professionale ho incontrato molti imprenditori e manager focalizzati a risparmiare sulle risorse umane, tecnologiche e logistiche, per far fronte ai costanti aumenti di gestione aziendale. Anche se il risparmio “diretto” è un aspetto importante per un respiro di flusso economico a breve termine, non è risolutivo per un'ottimizzazione a lungo termine.
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Solo la combinazione di efficienza ed efficacia porta ad un risparmio “indiretto” costante e sempre in crescita, evitando così sprechi, disinformazione e processi lenti di produzione.
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L’azienda può essere paragonata ad un motore. Costruire un motore che funziona bene, con gli ingranaggi giusti e che non si usurano subito, ognuno con il suo specifico ruolo e funzione, con velocità di esecuzione in linea con un unico obiettivo strategico, non è da tutti, ma tutti possono usare un motore come questo, funzionante e performante.
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La riorganizzazione aziendale, ad esempio, implica un riassetto della struttura organizzativa interna, una revisione dei sistemi o meccanismi operativi, la definizione e stesura di processi e procedure, la divisione del lavoro, la corretta comunicazione del dato (nella giusta modalità e tempo), l’espletamento delle funzioni aziendali, lo stile di leadership e, non meno importante, la cultura aziendale che è la benzina per far funzionare a regime il sistema.
efficienza
Tutti hanno un potenziale non sfruttato
A volte ho sentito alcuni imprenditori chiedersi come mai il loro prodotto non riuscisse a far crescere l'azienda. Non è raro crearsi delle aspettative basate solo sulla bontà del prodotto o sull'innovazione tecnologica. Purtroppo, però, il buon prodotto non basta.
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Il successo di una azienda è determinato non solo da un buon prodotto ma anche e soprattutto dall'efficienza operativa.
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Per avere un'idea più articolata, possiamo riferire l'efficienza aziendale ad un grande puzzle, in cui ogni pezzo deve essere inserito al posto giusto e integrato con gli altri, senza modificare il disegno originario che li accomuna, cioè la strategia aziendale.
Ogni tassello deve essere quindi ottimizzato e reso compatibile con gli altri.