Dai concetti ...
Quando si analizzano i processi di un'azienda, nonostante le differenti peculiarità con tutte le altre aziende presenti sul mercato, si riscontrano modalità esecutive e metodologiche molto simili indifferentemente dal settore merceologico.
​
Dal concetto Kaizen, al metodo WCM e Industria 4.0, oggi si è sempre più attenti a migliorare l'efficienza operativa dell'azienda e contemporaneamente alla riduzione dei costi.
​
Alcuni esempi sono:
... alla pratica
Spesso ho riscontrato nei manager molte perplessità a intraprendere un percorso di cambiamento innovativo. In realtà ogni cambiamento sarà frutto della volontà delle stesse persone e di sistemi procedurali adottati che permettano la trasformazione in maniera lenta ed efficace, senza creare traumi alle metodologie applicate alle attività quotidiane e senza interruzioni.
In pratica, nella maggior parte dei casi, per riorganizzare un'azienda e raggiungere dei buoni risultati, è sufficiente lavorare nelle quattro macro aree sui seguenti punti:
-
Ottimizzazione
-
Processi
-
Tecnologia
-
Procedure
-
Saving time
-
Budget
-
​
-
Qualità
-
Project management
-
KPI
-
Monitoring
-
-
Strategia
-
Controllo di Gestione
-
Obiettivi
-
Leadership
-
Formazione
-
​
​
-
Comunicazione
-
Informativa
-
Dipartimentale
-
Relazionale
-