top of page

Dai concetti ...

Quando si analizzano i processi di un'azienda, nonostante le differenti peculiarità con tutte le altre aziende presenti sul mercato, si riscontrano modalità esecutive e metodologiche molto simili indifferentemente dal settore merceologico.

​

Dal concetto Kaizen, al metodo WCM Industria 4.0, oggi si è sempre più attenti a migliorare l'efficienza operativa dell'azienda e contemporaneamente alla riduzione dei costi.

​

Alcuni esempi sono:

... alla pratica

Spesso ho riscontrato nei manager molte perplessità a intraprendere un percorso di cambiamento innovativo. In realtà ogni cambiamento sarà frutto della volontà delle stesse persone e di sistemi procedurali adottati che permettano la trasformazione in maniera lenta ed efficace, senza creare traumi alle metodologie applicate alle attività quotidiane e senza interruzioni.

In pratica, nella maggior parte dei casi, per riorganizzare un'azienda e raggiungere dei buoni risultati, è sufficiente lavorare nelle quattro macro aree sui seguenti punti:

  • Ottimizzazione

    • Processi
    • Tecnologia
    • Procedure
    • Saving time
    • Budget

​

  • Qualità

    • Project management
    • KPI
    • Monitoring
  • Strategia

    • Controllo di Gestione
    • Obiettivi
    • Leadership
    • Formazione
​
​
  • Comunicazione

    • Informativa
    • Dipartimentale
    • Relazionale
bottom of page